Le notizie di una possibile richiesta di riequilibrio finanziario da parte del Comune di Agrigento preoccupa, e non poco, la nostra Associazione e le imprese rappresentate.

«All’orizzonte si intravede un grande nuvolone che non presagisce nulla di buono. La notizia del possibile pre-dissesto del Comune capoluogo non fa certo sorridere la cittadinanza, ne tantomeno le attività commerciali e le imprese presenti sul territorio», dichiara Francesco Picarella, Presidente Confcommercio Agrigento. «Sappiamo che l’attuale situazione è stata determinata da una stratificazione delle varie precedenti gestioni e non dall’attuale amministrazione che ha ereditato una gestione instabile delle finanze comunali, ma siamo comunque preoccupati che tale eventualità possa ulteriormente gravare sulle tasche dei cittadini e delle imprese che con tanti sacrifici stanno provando a chiudere i propri bilanci senza il segno negativo e non possono sicuramente affrontare altre gabelle».

Indubbiamente l’Amministrazione comunale ha tutto l’interesse nel risolvere tale problematica e confidiamo nel fatto che si proceda ad un riequilibrio dei costi di gestione dell’ente in modo da evitare ulteriori balzelli a carico dei cittadini e delle imprese. L’appello che facciamo alla politica in un momento così drammatico è di fare gioco di squadra al di là degli schieramenti, per cercare di uscire fuori dal pantano ed infondere fiducia agli agrigentini tutti.