๐ˆ๐ฅ ๐๐ซ๐ž๐ฌ๐ข๐๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐‘๐ž๐ฉ๐ฎ๐›๐›๐ฅ๐ข๐œ๐š ๐’๐ž๐ซ๐ ๐ข๐จ ๐Œ๐š๐ญ๐ญ๐š๐ซ๐ž๐ฅ๐ฅ๐š:
โ€œ๐†๐‘๐€๐™๐ˆ๐„ ๐๐„๐‘ ๐๐”๐„๐‹๐‹๐Ž ๐‚๐‡๐„ ๐€๐•๐„๐“๐„ ๐…๐€๐“๐“๐Ž, ๐†๐‘๐€๐™๐ˆ๐„ ๐๐„๐‘ ๐๐”๐„๐‹๐‹๐Ž ๐‚๐‡๐„ ๐’๐ˆ๐„๐“๐„โ€
โ€œIl commercio รจ libertร . รˆ veicolo di libertร . Libertร  di fare. Libertร  di scambio. Libertร  di impresa. Di scelta per i consumatori. Volontร  e capacitร  di corrispondere ai bisogni delle persone, delle famiglie. Il commercio รจ valore: dร  valore alle cose. รˆ specializzazione. รˆ territorio. รˆ innovazione. Circolazione di consumi e di costumi, di idee. Il commercio accompagna la crescita delle persone, alimenta, con lโ€™accesso ai beni, la societร  del benessere. Quella che lโ€™Italia ha conosciuto con la Repubblica, dopo la Liberazione. Quella societร  garantita dalla pace, conseguita in Europa con la realizzazione dellโ€™Unione. Il commercio รจ dunque servizio alla coesione sociale, spinta allo sviluppo. Strumento essenziale per obiettivi come la sostenibilitร  ambientale. Palestra per lโ€™integrazione, come testimonia la presenza, significativa, di aziende guidate da immigrati da altri Paesiโ€.
๐ˆ๐ฅ ๐๐ซ๐ž๐ฌ๐ข๐๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐๐ข ๐‚๐จ๐ง๐Ÿ๐œ๐จ๐ฆ๐ฆ๐ž๐ซ๐œ๐ข๐จ, ๐‚๐š๐ซ๐ฅ๐จ ๐’๐š๐ง๐ ๐š๐ฅ๐ฅ๐ข:
โ€œLe imprese del terziario di mercato, ogni giorno, creano buona occupazione, coltivano conoscenza, abilitano innovazione, immaginano il futuro collettivo. Turismo, ricettivitร  e cultura dicono molto della centralitร  delle nostre cittร  e dei nostri territori. Nei quali, perรฒ, il ruolo economico e sociale del commercio, dei servizi di prossimitร , sempre piรน si scontra col preoccupante fenomeno delle chiusure delle attivitร  nelle cittร , dai centri storici alle periferie. Il rischio di desertificazione commerciale รจ alla fine una ferita per lโ€™idea di cittadinanza. Conosciamo bene il valore che hanno le attivitร  di vicinato, per la qualitร  della vita e per la sicurezza di cittร  e territori e ci batteremo fino allโ€™ultimo. Reagire รจ necessario e possibile. Servono politiche pubbliche che riconoscano appieno la funzione economica, sociale e di innovazione dei servizi di prossimitร , nel contesto di unโ€™agenda urbana italiana orientata allo sviluppo sostenibileโ€.
๐‹๐€ ๐๐Ž๐’๐“๐‘๐€ ๐ƒ๐„๐‹๐„๐†๐€๐™๐ˆ๐Ž๐๐„
Insieme a ๐†๐ข๐ฎ๐ฌ๐ž๐ฉ๐ฉ๐ž ๐‚๐š๐ซ๐ฎ๐š๐ง๐š Presidente di Confcommercio Agrigento che ha guidato la delegazione agrigentina, erano presenti: ๐†๐ž๐ซ๐จ ๐๐ข๐ž๐ฌ๐ข Vice Presidente provinciale, ๐†๐ข๐ฎ๐ฌ๐ž๐ฉ๐ฉ๐ž ๐‚๐š๐ฌ๐ญ๐ž๐ฅ๐ฅ๐š๐ง๐จ Presidente Provinciale del Gruppo Giovani Imprenditori, ๐‘๐จ๐ฌ๐š๐ซ๐ข๐จ ๐๐ž๐ง๐๐จ๐ฅ๐ข๐ง๐จ Coordinatore Nazionale dei Giovani di Assipan, ๐ƒ๐จ๐ฆ๐ž๐ง๐ข๐œ๐จ ๐‘๐จ๐ญ๐ฎ๐ฅ๐จ Presidente provinciale di Comufficio, ๐€๐ฅ๐Ÿ๐จ๐ง๐ฌ๐จ ๐•๐š๐ฅ๐ž๐ง๐ณ๐š Presidente di Federmoda Agrigento, ๐€๐ฅ๐›๐ž๐ซ๐ญ๐จ ๐๐š๐ง๐š๐ซ๐ข๐ฌ๐ข Presidente di FNAARC Agrigento, ๐€๐ง๐ญ๐จ๐ง๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐ƒ๐š๐ง๐ข๐ฅ๐ž Presidente provinciale Terziario Donna, ๐ƒ๐š๐ฏ๐ข๐๐ž ๐Œ๐จ๐ซ๐ซ๐ž๐š๐ฅ๐ž Presidente provinciale di Federcomated e ๐ƒ๐š๐ฏ๐ข๐๐ž ๐Œ๐จ๐ง๐ญ๐š๐ฅ๐›๐š๐ง๐จ in rappresentanza degli uffici di Confcommercio Agrigento.